Tortino di Zucchine e Scamorza

Tortino di Zucchine e Scamorza

Il tortino di zucchine e scamorza è una ricetta golosa e stuzzicante, ottima da preparare per la continuazione di un freddo pranzo invernale. Il sapore deciso della scamorza unito al gusto vellutato delle zucchine vi conquisterà fin dal primo morso.

Per preparare il tortino di zucchine e scamorza, cominciate dalla preparazione delle zucchine: tagliatele a fette e mettetele a rosolare con un filo d’olio d’oliva e una cipolla tritata per circa 10 minuti a fiamma moderata. A fine cottura aggiungete una spolverata di sale e di pepe.
A questo punto prendete un mixer e frullate le zucchine, dopodiché depositatele in una ciotola insieme alla Scamorza Fresca Vallelata tagliata a pezzetti, alle uova, al parmigiano, alla noce moscata e a un pizzico di sale e di pepe. Amalgamate bene fino a quando non avrete ottenuto una cremina leggera.
Adesso prendete uno stampo per tortini e bagnatelo con un po’ d’olio, quindi ricopritene il fondo e i bordi di pangrattato. Versate il composto di zucchine e scamorza nello stampo, avendo cura di riempirlo fino all’orlo e di livellarlo con un coltello; ricoprite infine con un altro po’ di pangrattato.
Infornate lo stampo a 180° per almeno 30 minuti, quindi tirate fuori dallo stampo il tortino di zucchine e scamorza, dopodiché servite in tavola.

Una variante di questa ricetta prevede l’utilizzo di una confezione di Ricotta Fresca Vallelata da 250 g, per chi preferisce un tortino più soffice.

Portata

Speciale Scamorza

Difficoltà

Altre ricette