La torta sbriciolata ricotta e cioccolato è un ottimo dolce da preparare, ideale per una deliziosa merenda con amici in un pomeriggio estivo. Il sapore delicato della ricotta fresca Vallelata rende questo piatto goloso e irresistibile.
Per preparare la torta sbriciolata con ricotta iniziate dalla preparazione della base di pasta frolla: prendete una ciotola larga e inserite in quest’ordine la farina, 2 uova, il burro, 150g di zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un composto sbriciolato.
A questo punto occupatevi della preparazione della crema di ricotta e cioccolato: prendete un contenitore largo e inserite le uova, amalgamando il tuorlo con l’albume.
Versate 100g di zucchero nel recipiente e inserite anche la ricotta fresca Vallelata dopo averla scolata bene. Amalgamate bene gli ingredienti e spolverate con un po’ di cannella.
Adesso tagliate la tavoletta di cioccolato a pezzettini, quindi uniteli alla ricotta nel recipiente e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una cremina.
Prendete una teglia da forno tonda e depositate sul fondo un foglio di carta da forno per iniziare a comporre la sbriciolata: versate metà della quantità totale della base sul fondo della teglia e compattate bene aiutandovi con le mani.
A questo punto versate la crema di ricotta sopra la base, avendo cura di distribuirla per bene e di livellarla con un coltello. Chiudete la composizione con il composto per la base che vi resta, compattandolo nuovamente per chiudere bene la torta.
Infornate la teglia a 180 gradi per 35 minuti in forno preriscaldato, quindi lasciate intiepidire, mettete in frigo per circa un oretta e servite in tavola la torta sbriciolata ricotta e cioccolato.
Se volete potete spolverare la superficie della torta sbriciolata con un po’ di zucchero a velo o una marmellata a vostra scelta.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà