Torta Salata Zucchine e Ricotta

Torta Salata Zucchine e Ricotta

La torta salata zucchine e ricotta è una ricetta originale e molto gustosa. La presentazione di questa ricetta vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Per preparare la torta salata zucchine e ricotta iniziate dalle zucchine: lavatele e tagliatele in piccole cubetti, quindi fatele rosolare in padella per cinque minuti a fiamma moderata con un filo d’olio e la cipolla tritata.
Mentre le zucchine saltano in padella occupatevi della preparazione della ricotta fresca Vallelata: setacciatela in una ciotola e aggiungete la panna da montare, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con la ricotta mescolando con energia.
A questo punto prendete una teglia da forno e depositate dentro la pasta brisèe in modo da avere i bordi della pasta rialzati. Aggiungete le zucchine precedentemente rosolate alla crema di ricotta, quindi versate il composto ottenuto in teglia, livellandolo con un coltello.
Infornate la torta salata zucchine e ricotta a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate intiepidire, tagliate a fette e servitela in tavola.

Per rendere questa ricetta ancora più gustosa potete aggiungere della pancetta affumicata a dadini nella crema di ricotta.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette