La torta salata prosciutto e mozzarella è una ricetta davvero squisita, ideale da preparare per un sabato sera al posto della solita pizza. La mozzarella fresca Vallelata rende questa torta filante e gustosa, permettendovi di portare in tavola un piatto davvero stuzzicante.
Per preparare la torta salata prosciutto e mozzarella prendete una padella antiaderente e mettete il prosciutto tagliato a pezzettini a rosolare per circa 5 minuti a fiamma bassa con la cipolla tritata e un filo d’olio.
Mentre il prosciutto salta in padella prendete una teglia da forno e trasferite il rotolo di pasta brisèe nella teglia, avendo cura di rialzare i bordi della pasta per contenere il ripieno.
A questo punto tagliate la mozzarella fresca Vallelata a fette e distribuitela in padella a fiamma spenta. Aspettate che la padella sia completamente fredda e aggiungete anche le uova.
Trasferite il composto di uova, mozzarella e prosciutto sulla pasta brisèe, quindi aggiungete una spolverata di parmigiano e livellate il composto.
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, quindi tagliate a fette e servite la torta salata prosciutto e mozzarella ai vostri ospiti.
Potete usare anche il prosciutto crudo al posto del prosciutto cotto, o in alternativa usate il prosciutto affumicato per dare ancora più sapore alla ricetta.
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà