La torta salata con scamorza fresca e carciofi è una ricetta molto gustosa e semplice, ideale per sostituire la classica pizza del sabato sera. È un piatto stuzzicante che conquisterà tutta la famiglia.
Per preparare la torta salata carciofi e scamorza fresca tagliate a metà il rotolo di pasta sfoglia e depositatene una metà dentro una teglia da forno su cui avrete versato un filo d’olio d’oliva.
A questo punto pulite bene i carciofi e metteteli in una pentola d’acqua salata a cuocere per circa 15 minuti. Scolate i carciofi cotti e tagliateli finemente con l’aiuto di un coltello a lama larga.
Adesso tagliate la Scamorza Fresca Vallelata a cubetti, quindi distribuiteli lungo tutta la superficie della pasta sfoglia. Fate la stessa cosa con i carciofi che avete trifolato in precedenza, aggiungete una spolverata di sale e pepe e chiudete la composizione della torta salata con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
Rompete l’uovo in un piatto e spennellate la superficie della torta salata, facendo attenzione a non bagnarla troppo.
Fate aderire bene i bordi della torta e bucherellate la superficie con una forchetta, quindi infornate la teglia a 180° per almeno 30 minuti. La Torta salata carciofi e scamorza è pronta per essere gustata.
Per accelerare la preparazione della ricetta potete usare la crema di carciofi al posto dei carciofi: la consistenza della torta salata sarà ancora più morbida.
Portata
Speciale Scamorza
Difficoltà