Torta Salata con Ricotta

Torta Salata con Ricotta

La torta salata con ricotta è l’ideale per una fredda sera invernale in cui avete voglia di assaporare una ricetta dal gusto deciso. Portando questa stuzzicante ricetta in tavola lascerete i vostri familiari piacevolmente soddisfatti.
Preparazione
Per preparare la torta salata con ricotta cominciate dividendo a metà la pasta sfoglia e depositandone una metà dentro una teglia da forno.
Adesso prendete la ricotta fresca vallelata, scolatela per bene e setacciatela sopra la pasta sfoglia. Aggiungete una spolverata di sale e pepe, quindi chiudete la composizione della torta con la seconda metà di pasta sfoglia avendo cura di far aderire per bene i bordi.
A questo punto rompete l’uovo dentro un piatto e spennellate la superficie della torta; una volta spennellata aggiungete un filo di olio d’oliva.
Infornate il tutto a 180 gradi per circa 30 minuti, quindi tirate fuori dal forno la torta salata con ricotta e servite ancora calda in tavola.

Un consiglio per evitare di far attaccare la torta alla teglia da forno: aggiungete un filo di olio d’oliva anche sul fondo della teglia prima di depositare il rotolo di pasta sfoglia.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette