Tagliate ogni sfoglia di pasta brisé in 4 parti e foderate 8 stampini monoporzione. Ritagliate la pasta in eccesso, quindi ricoprite la sfoglia con della carta da forno e mettete dei fagioli secchi sulle basi (che andranno scartati una volta ultimata la cottura): infornate a 180° per 12 minuti.
A parte, in una padella capiente, scaldate 2 cucchiai d’olio e soffriggete la cipolla tritata e qualche fogliolina d’origano. Fate rosolare per qualche minuto, quindi unite le patate tagliate a dadini, bagnate con un poco d’acqua, aggiustate di sale e pepe e cuocete per una decina di minuti.
Nel frattempo sfornate i gusci di pasta brisé e lasciate raffreddare. Spegnete le patate, conditele con il peperoncino tritato e lasciate raffreddare. Dopo una decina di minuti unite i bocconcini tagliati a spicchi e qualche fogliolina di origano fresco.
Mescolate bene e farcite i gusci con il composto. Servite le torte salate con patate e cipolle a temperatura ambiente oppure tiepide, scaldate al forno per qualche minuto.
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà