La torta ricotta e cioccolato è il dolce perfetto per un dopocena domenicale tra amici. Portando in tavola questa golosa ricetta riuscirete a sorprendere tutti grazie all’idea originale e soprattutto grazie alla bontà della torta.
Per preparare la torta ricotta e cioccolato cominciate dalla preparazione della base: prendete un recipiente largo e mettete dentro la farina, amalgamandola con 1 uovo, 130g di zucchero e il burro tagliato grossolanamente a pezzettini.
Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete il lievito. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente, quindi mettetelo in frigo per circa 1 ora per far riposare il composto.
Nel frattempo occupatevi della crema di ricotta e cioccolato: prendete una ciotola e mettete dentro la ricotta fresca Vallelata dopo averla scolata e setacciata. Aggiungete alla ciotola lo zucchero e l’uovo rimasti, quindi amalgamate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una cremina soffice.
A questo punto prendete un pentolino e scaldatelo sul fornello per 10 minuti a fiamma bassa. Trascorsi i 10 minuti sciogliete la tavoletta di cioccolato. Fate intiepidire il cioccolato fuso, quindi trasferitelo nella ciotola con la ricotta.
Adesso prendete il composto che avevate lasciato a riposare in frigo e versatene metà su una teglia tonda; compattate il composto e versateci sopra la crema di ricotta e cioccolato, livellando la crema con un coltello.
Chiudete la composizione della torta versando il composto restante sopra la crema, quindi infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 1 ora. Lasciate intiepidire la torta ricotta e cioccolato, tagliate a fette e servite.
Se volete potete sciogliere anche una quantità superiore di cioccolato, in modo da spalmarne un po’ sulla superficie della torta.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà