Per preparare la torta ricotta e cioccolato togliere tutti gli ingredienti dal frigo e fateli arrivare a temperatura ambiente. Montate le uova con 100g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete 250g di ricotta sgocciolata e montate il tutto con la frusta. Unite il burro morbido e di seguito la farina setacciata a più riprese, sempre mescolando con la frusta. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria ed il lievito setacciato.
Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi il composto e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto dalla torta. Fate raffreddare la torta e tagliatela a metà longitudinalmente. Nel frattempo montate la ricotta rimanente con lo zucchero ed aggiungetevi l’arancia candita a pezzetti.
Adagiate un disco di torta su un vassoio da portata, distribuitevi sopra il composto di ricotta e arancia candita, livellate i bordi e coprite con il secondo disco. Guarnite la superficie della torta ricotta e cioccolato con ciuffetti di ricotta e fettine di arancia candite. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 40 minuti prima di servire.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà