La torta ricotta e cacao è un dolce delizioso: la raffinatezza del cacao amaro unito al sapore delicato della Ricotta Fresca Vallelata vi permetterà di portare in tavola un dolce squisito e irresistibile.
Per preparare la torta ricotta e cacao cominciate preparando la base della torta: prendete una ciotola e versate dentro la farina, amalgamandola con 1 uovo, 130g di zucchero e il burro tagliato a pezzettini.
Dopo aver mescolato bene gli ingredienti aggiungete il lievito e mettete il composto a riposare in frigo per circa 60 minuti.
Nel frattempo occupatevi della realizzazione della crema: prendete la Ricotta Fresca Vallelata, privatela del siero in eccesso, setacciatela e adagiatela in una terrina.
Aggiungete l’uovo, 100g di zucchero e il cacao amaro alla ricotta, quindi mescolate energicamente fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene tra di loro.
A questo punto, togliete il composto dal frigo e versatene metà dentro una teglia tonda. Assicuratevi che il composto sia compattato per bene, quindi prendete la crema di ricotta e cacao e versatela sopra il composto. Chiudete la composizione della torta con il composto restante.
Infornate la teglia a 180° in forno preriscaldato per circa 1 ora, quindi tirate fuori dal forno la teglia, lasciate intiepidire e servite la torta ricotta e cacao.
Se volete aggiungere un tocco di golosità in più, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondenti alla crema di ricotta e cacao.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà