La torta pere e ricotta è un dolce originale e creativo. E’ la ricetta ideale per un fresco pomeriggio autunnale con gli amici: la preparazione di questo piatto lascerà tutti piacevolmente soddisfatti.
Per preparare la torta pere e ricotta iniziate dalla preparazione della base: prendete un contenitore e versate dentro la farina insieme al burro tagliato a pezzetti, a 200g di zucchero e all’uovo. Amalgamate bene gli ingredienti, quindi aggiungete anche un pizzico di cannella e la bustina di lievito.
Mescolate bene gli ingredienti nella ciotola e lasciate il composto a riposare in frigo per circa un’ora, coprendolo con della pellicola trasparente.
Nel frattempo occupatevi della crema di ricotta e pere: prendete la ricotta fresca Vallelata, rimuovete il siero in eccesso, setacciatela e mettetela dentro una ciotola. Aggiungete i 250g di zucchero avanzati poco per volta, avendo cura di mescolarlo bene con la ricotta.
Adesso prendete le pere, lavatele, sbucciatele e tagliatele in cubetti molto piccoli, quindi unite i cubetti di pera alla ricotta.
A questo punto prendete il composto che avevate lasciato a raffreddare in frigo e versatene metà dentro una teglia da forno tonda. Compattate per bene il composto e poi aggiungete la crema di ricotta e pere, livellandola con un coltello.
Chiudete la composizione della torta con il composto restante, quindi infornate la teglia a 180 gradi in forno preriscaldato per almeno un’ora. Tirate fuori la teglia dal forno a fine cottura e servite la torta con ricotta e pere.
Se i cubetti di pera dovessero risultare troppo umidi potete metterli ad asciugare in forno caldo (ma non acceso) per pochi minuti. In questo modo i cubetti risulteranno leggermente più asciutti.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà