La torta di ricotta e uvetta è un dolce classico ideale da preparare per concludere un pranzo festivo in un ottimo modo. Il sapore delicato della Ricotta Fresca Vallelata insieme al gusto deciso dell’uvetta sarà in grado di portare in tavola tanta golosità e tanta bontà.
Per preparare la torta di ricotta e uvetta, cominciate dalla preparazione della base: prendete una ciotola e amalgamate la farina con lo zucchero, un uovo e il burro tagliato a pezzetti. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche il lievito.
Mettete la ciotola in frigo per circa 1 ora per far riposare il composto, nel frattempo occupatevi di realizzare la crema di ricotta. Prendete la Ricotta Fresca Vallelata, privatela del siero in eccesso, setacciatela e mettetela dentro una terrina. Aggiungete lo zucchero e l’ultimo uovo, quindi amalgamate fino ad ottenere una cremina soffice.
A questo punto prendete un pentolino e mettete l’uvetta a sbollentare per 5 minuti in acqua calda a fiamma bassa, in modo da farla ammorbidire. Trascorso questo tempo scolate l’uvetta e mescolatela con la ricotta, stando attenti a distribuirla in modo omogeneo.
Adesso prendete il composto che avevate lasciato a riposare in frigo e depositatene metà sul fondo di una teglia tonda. Continuate la composizione della torta versando la crema di ricotta e uvetta e livellandola con un coltello. Depositate infine il composto restante, compattandolo bene per chiudere la composizione.
Infornate la torta di ricotta e uvetta a 180° in forno preriscaldato per 1 ora; trascorso questo tempo lasciatela intiepidire, tagliatela a fette e servite in tavola.
Se volete, potete aggiungere una spruzzata di cannella alla preparazione della base, aggiungendola al composto di farina.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà