Torta di Ricotta e Marmellata

Torta di Ricotta e Marmellata

La torta di ricotta e marmellata è un dolce molto goloso, ottimo per sorprendere i vostri ospiti alla conclusione di una cena. Il sapore delicato della Ricotta Fresca Vallelata vi permetterà di servire in tavola un dolce ricco di bontà.

Per preparare la torta di ricotta e marmellata iniziate dalla preparazione della base: prendete i biscotti e frullateli in un mixer, quindi aggiungete lo zucchero e il burro che nel frattempo avrete fuso in un pentolino. Sistemate il composto di biscotti in una pirofila, livellando la superficie con un cucchiaio; quindi lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo montate la panna con l’aiuto di una frusta da cucina; in una ciotola a parte mescolate la Ricotta Fresca Vallelata con lo zucchero, quindi unite la panna montata alla ricotta.
A questo punto prendete un pentolino con acqua tiepida e mettete in ammollo i fogli di gelatina per circa 5 minuti in modo da farli ammorbidire. Usate un altro pentolino per scaldare il latte, quindi inserite i fogli di gelatina nel latte e fateli sciogliere mescolando continuamente.
Quanto il latte si sarà intiepidito, unitelo alla ricotta; quindi mescolate accuratamente fino a quando non avrete ottenuto una cremina non troppo liquida aggiungendo anche la marmellata.
Prendete la base che avevate lasciato a riposare in frigo e versate su di esso la crema di ricotta, avendo cura di livellarla con un coltello. Lasciate riposare la torta di ricotta e marmellata in frigo per almeno 3 ore, quindi tiratela fuori dal frigo e decoratela a piacere.
Tagliate a fette la torta di ricotta e marmellata, quindi servitela fredda ai vostri ospiti.

Se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema di ricotta, per rendere questa ricetta ancora più golosa e invitante.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette