La torta con crema di ricotta è un dolce davvero goloso e saporito. Risulta essere perfetto da preparare per la merenda in un pomeriggio autunnale, magari gustandone una fetta accompagnata da una tisana.
Per preparare la torta con crema di ricotta, cominciate dalla preparazione della crema: prendete una ciotola e versateci la ricotta fresca Vallelata dopo aver eliminato il siero e dopo averla setacciata, quindi amalgamatela con lo zucchero. Aggiungete anche la cannella e le gocce di cioccolato.
Mettete il composto di ricotta momentaneamente da parte e occupatevi adesso della pasta: prendete un pentolino e sciogliete metà della quantità totale del burro a fiamma bassa. Dopo 5 minuti aggiungete anche la panna e lo zucchero mescolando per qualche minuto. A fine cottura aggiungete anche il burro restante tagliato a dadini, in modo che con il calore si sciolga.
A questo punto prendete un recipiente e sbattete le uova, unendo poco per volta la farina e il lievito. Amalgamate bene il tutto e aggiungete anche la panna. Mescolate energicamente fino a quando non otterrete un impasto omogeneo e compatto.
Adesso prendete una teglia da forno tonda e imburratene il fondo, quindi depositate metà dell’impasto di farina e panna sul fondo, livellandolo con l’aiuto di una spatola piatta. Versate il composto sopra l’impasto e poi ricoprite con l’impasto restante.
Infornate la teglia a 180° in forno preriscaldato per circa 1 ora; lasciate intiepidire la torta con crema di ricotta, tagliate a fette e servite in tavola.
Se volete potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo dopo averla tirata fuori dal forno, per rendere questa torta ancora più dolce e buona.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà