Il tiramisù con ricotta è un dolce davvero delizioso, ideale dopo una lunga giornata di lavoro per concludere una cena in modo perfetto. Servitelo quando avrete molti a cena, lascerete tutti stupefatti.
Per preparare il tiramisù con ricotta iniziate dalle uova, separate gli albumi dai tuorli in una ciotola e montateli a neve, successivamente aggiungete i tuorli e lo zucchero. Mescolate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso.
A questo punto aggiungete il mascarpone e la ricotta fresca Vallelata poco per volta, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Adesso prendete una teglia da forno rettangolare e disponete uno strato di crema di ricotta e mascarpone sul fondo della teglia; spolverate anche con un po’ di cacao amaro e tenete il restante cacao da parte.
Ora prendete un contenitore e versate dentro il caffè: bagnate i savoiardi nel caffè fino a quando non sono ben umidi, quindi disponeteli nella teglia sopra lo strato di crema.
Continuate la composizione del tiramisù con un altro strato di crema e di cacao amaro, procedendo in questo modo fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti.
Trasferite la teglia in frigo per circa un’oretta: trascorso il tempo necessario tagliate a rettangolini e servite il tiramisù con ricotta in tavola.
Se volete potete aggiungere al caffè una goccia di un liquore secco a vostra scelta, in questo modo il dolce avrà un sapore più deciso.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà