Lo strudel di ricotta è un dolce molto goloso tipico del Trentino. Con la preparazione di questo tradizionale dolce lascerete i vostri ospiti soddisfatti e piacevolmente sorpresi.
Per preparare lo strudel di ricotta, cominciate dalla preparazione della pasta: prendete una ciotola e inserite dentro la farina, creando un buco al centro.
Inserite al centro l’uovo, la panna e il burro tagliato a pezzetti, quindi impastate per bene fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello solido. Lasciate riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo occupatevi del ripieno: prendete un recipiente e mettete dentro il burro tagliato a pezzetti con la vanillina e una spolverata di sale. Mescolate bene e aggiungete anche i tuorli d’uovo poco per volta, montando gli albumi a neve a parte.
A questo punto prendete la ricotta fresca Vallelata, setacciatela e privatela del siero in eccesso. Quando la ricotta sarà asciutta, aggiungetela poco per volta al composto nel recipiente.
Aggiungete la scorza di limone e la panna, quindi amalgamate una seconda volta. Infine aggiungete anche gli albumi montati a neve al composto, facendo attenzione a non farli smontare.
Prendete adesso il panetto di impasto che avevate lasciato a riposare in frigo e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una pasta molto sottile. Coprite metà della pasta con la crema di ricotta e arrotolatela su se stessa.
Depositate con molta delicatezza il dolce in una teglia, quindi infornate a 180° per almeno 40 minuti. Ogni 5 minuti di cottura date una spennellata di latte al dolce, per non farlo asciugare troppo. La preparazione dello strudel di ricotta è terminata.
Potete aggiungere anche 30 g di uvetta alla crema di ricotta: prima di aggiungerli lasciate che si ammorbidiscano in acqua bollente per circa 5 minuti.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà