Gli spinaci e ricotta in padella sono un contorno davvero gustoso, ideale per accompagnare molti secondi piatti. Il gusto deciso degli spinaci insieme a quello delicato della ricotta fresca Vallelata vi regalerà un piatto cremoso e ricco di bontà.
Per preparare gli spinaci e ricotta, cominciate dalla cottura degli spinaci: lessateli in pentola per 10 minuti in acqua bollente e salata, quindi scolateli.
A questo punto prendete una padella e mettete a soffriggere la cipolla tritata con il burro; quando il burro si sarà sciolto trasferite gli spinaci in padella e fateli saltare per 10 minuti a fiamma bassa. A metà cottura spolverate con il parmigiano, un po’ di sale e di noce moscata.
Adesso prendete la ricotta fresca Vallelata e setacciatela eliminando eventuale siero in eccesso: trasferite in padella la ricotta a cucchiaiate pochi minuti prima della cottura completa degli spinaci, quindi aspettate che la ricotta si sciolga per concludere la preparazione del piatto.
Adesso non vi resta che servire gli spinaci e ricotta.
Per rendere più sfiziosa questa preparazione, potrete aggiungere della noce moscata e un uovo alla ricotta fresca Vallelata.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà