Lo sformato di zucchine e scamorza è una ricetta deliziosa: ideale da servire ai vostri ospiti nelle fredde domeniche invernali. Con la preparazione di questa pietanza lascerete tutti piacevolmente soddisfatti.
Per la preparazione dello sformato di zucchine e scamorza, cominciate lavando le zucchine e tagliandole a cubetti. Mettete i cubetti di zucchina a salare in un recipiente per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettete l’olio in padella a scaldare con l’aglio. Quando l’aglio si sarà dorato, inserite i cubetti di zucchina e fateli soffriggere a fiamma bassa.
A questo punto mettete i cubetti di zucchina in un mixer e tritateli insieme all’uovo, al latte e al parmigiano. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete una spolverata di sale e di pepe. Trasferite il composto in un piatto e compattatelo per bene.
Adesso prendete una pirofila imburrata e depositate metà della quantità totale di pangrattato sul fondo. Continuate la composizione del vostro sformato con metà del composto di zucchine.
Tagliate adesso la scamorza affumicata Vallelata in fette non troppo spesse, quindi distribuitele nella pirofila sopra il composto di zucchine. Versate il composto restante e il pangrattato che avevate lasciato da parte, quindi riscaldate il forno per prepararvi ad infornare.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, quindi lasciate raffreddare e tagliate a fette. Lo sformato di zucchine e scamorza è pronto per essere servito in tavola.
Potete aggiungere anche una spolverata di timo a questo gustoso piatto: aggiungetelo al sale e al pepe nel mixer, non ve ne pentirete!
Portata
Speciale Scamorza
Difficoltà