Lo sformato di melanzane e scamorza è un piatto davvero gustoso, ideale da preparare per un pranzo domenicale. Il gusto deciso della scamorza affumicata Vallelata vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti.
Per preparare lo sformato di melanzane e scamorza, cominciate dalla preparazione delle melanzane: dopo averle lavate con cura, tagliatele in fette spesse almeno 1 cm e lasciatele riposare per circa 10 minuti completamente ricoperte da sale grosso.
Nel frattempo prendete una padella e mettetela sul fuoco con l’olio d’oliva. Trasferite lo spicchio d’aglio in padella e aggiungete le melanzane tagliate adesso a cubetti e prive del sale grosso. Saltate le melanzane per circa 10 minuti a fiamma bassa, rigirandole di tanto in tanto per farle cuocere uniformemente.
A questo punto prendete un mixer e depositate dentro le melanzane, insieme al parmigiano, all’uovo e al latte. Tritate il tutto e dopo qualche minuto aggiungete una spolverata di sale e di pepe. Trasferite il composto del mixer in un piatto e compattate per bene.
Adesso prendete una teglia da forno e ungetela con la noce di burro; cospargete il fondo della teglia con metà della quantità totale di pangrattato, versate metà del composto di melanzane e tenete l’altra metà momentaneamente da parte.
Prendete adesso la scamorza affumicata Vallelata e tagliatela in fette non troppo sottili; distribuite le fette in teglia sopra il composto di melanzane, quindi ricoprite con il composto che avevate messo da parte.
Chiudete la composizione dello sformato con il pangrattato restante e infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite lo sformato di melanzane e scamorza in tavola.
Se volete al momento di chiudere la composizione dello sformato potete anche aggiungere una seconda passata di parmigiano insieme al pangrattato: in questo modo lo sformato sarà ancora più croccante in superficie.
Portata
Speciale Scamorza
Difficoltà