Il semifreddo alla ricotta è il dolce ideale per la conclusione di un pranzo in una torrida giornata estiva o per una merenda all’aperto con gli amici. Il gusto delicato della ricotta fresca Vallelata conquisterà anche i palati più esigenti. Scoprite come!
Per preparare il semifreddo alla ricotta, cominciate prendendo le uova e separando i tuorli e gli albumi e mettendoli rispettivamente in due ciotole. Nella ciotola con i tuorli aggiungete metà della quantità totale di zucchero e amalgamate per bene.
A questo punto prendete una pentola e scaldate il latte per circa 10 minuti; aggiungete i fogli di gelatina e scioglieteli in pentola.
Adesso occupatevi della ricotta fresca Vallelata: prendete la ricotta, rimuovete il siero in eccesso, setacciatela e trasferitela in una terrina. Aggiungete il composto di tuorli con lo zucchero e il latte, quindi amalgamate il tutto per qualche minuto.
Ora montate gli albumi a neve con l’aiuto di una frusta, aggiungendo lo zucchero restante. Ripetete il procedimento anche con la panna e aggiungeteli al composto di ricotta. Mescolate gli ingredienti nella terrina stando attenti a non smontare la panna e gli albumi, quindi versate il composto in una teglia.
Usate infine una pellicola trasparente sopra la teglia e mettete il composto in freezer per almeno 4 ore. La preparazione del semifreddo alla ricotta è conclusa.
Se volete potrete aggiungere un tocco di limone al vostro dolce: aggiungete del succo di limone alla ricotta, poi usate dei fogli di gelatina al limone per spennellare la superficie del semifreddo.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà