Il risotto speck e scamorza affumicata è un piatto molto saporito e goloso: il gusto deciso della scamorza affumicata Vallelata unito al sapore vivace dello speck vi permetterà di portare in tavola una pietanza stuzzicante e assolutamente da provare!
Per preparare il risotto speck e scamorza affumicata, cominciate dalla preparazione del soffritto: prendete la noce di burro e lasciate che si sciolga in padella. Quando il burro si sarà sciolto, prendete la cipolla tritata, versatela nella padella e fatela dorare.
A questo punto, prendete lo speck e tagliatelo in listarelle non troppo sottili. Mettete lo speck in padella insieme al riso e a una parte di brodo vegetale. Saltate il riso in padella per circa 10 minuti a fiamma media, avendo cura di tenerlo sempre bagnato con il brodo vegetale restante.
Durante gli ultimi minuti di cottura del riso, prendete la scamorza affumicata Vallelata e ricavatene dei piccoli cubetti.
Togliete la padella dalla fiamma e distribuite i cubetti di scamorza affumicata sopra il riso, insieme ad un pizzico di sale, pepe e a un filo di olio d’oliva. Il risotto speck e scamorza affumicata è pronto per essere servito.
Questa ricetta prevede anche l’utilizzo di cubetti di pancetta. Se decidete di optare per questa variante, fate saltare i cubetti di pancetta in padella per 5 minuti dopo aver fatto dorare la cipolla.
Portata
Speciale Scamorza
Difficoltà