I ravioli zucca e ricotta sono uno stuzzicante e goloso primo piatto, ideale per un pranzo invernale saporito e dal gusto deciso. Il segreto della bontà di questa pietanza è l’abbinamento tra la zucca e la Ricotta Fresca Vallelata, un’ottima accoppiata per i ravioli.
Per preparare i ravioli zucca e ricotta cominciate dalla preparazione della zucca. Tagliate la zucca a pezzetti, mettetela in una teglia e infornatela a 200° per 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi della pasta per i ravioli: prendete un contenitore e mettete dentro la farina e le uova, quindi impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Quando la zucca è pronta, toglietela dal forno, mettetela in un contenitore, e schiacciatela con una forchetta, poi aggiungete la Ricotta Fresca Vallelata, quindi amalgamate bene il tutto.
Adesso aggiustate di sale, di pepe e di noce moscata, poi aggiungete il parmigiano e continuate a mescolare per amalgamare i sapori.
Prendete la sfoglia e stendetela molto sottilmente, quindi ricavate delle strisce: distribuite dei cucchiai di composto in modo tale che siano distanziati tra di loro per almeno 3 cm, quindi richiudete la sfoglia schiacciando bene attorno al ripieno.
Tagliate i ravioli e metteteli a cuocere in una pentola in acqua bollente e salata fino a quando non galleggiano.
Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la salvia e fate insaporire qualche minuto.
Scolate i ravioli e conditeli con il burro e salvia, quindi servite.
Se la zucca dovesse risultarvi troppo dura dopo la cottura potete prolungare di qualche minuto la cottura in forno in modo da renderla tenera e pronta ad essere lavorata.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà