Quiche Ricotta e Spinaci

Quiche Ricotta e Spinaci

La quiche ricotta e spinaci è una ricetta gustosa e saporita variante della torta salata con spinaci e ricotta. La croccantezza della pasta brisée unito al gusto delicato della ricotta fresca Vallelata vi regalerà una pietanza stuzzicante e golosa.

Per preparare la quiche ricotta e spinaci cominciate dalla preparazione degli spinaci: lavateli e metteteli a lessare in acqua bollente per 10 minuti in modo da farli ammorbidire un po’.
Nel frattempo prendete una teglia tonda da forno e imburratela con la noce di burro. Trasferite la pasta brisée nella teglia fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Bucate un po’ la pasta sul fondo con l’aiuto di una forchetta e infornate la teglia a 200 gradi per 20 minuti.
Adesso prendete gli spinaci che avevate lessato in precedenza e tritateli per bene. Prendete una ciotola e depositate gli spinaci, aggiungendo la ricotta fresca Vallelata, le uova e la panna. Spolverate infine con un po’ di sale e pepe. Amalgamate per bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Tirate fuori la pasta brisée dal forno, fate raffreddare per qualche minuto e versate il composto di spinaci e ricotta, livellandolo con un coltello. la quiche ricotta e spinaci è pronta per essere tagliata a fette e servita in tavola.

Se volete dorare la pasta brisée potete spennellare la superficie della pasta con un uovo prima di infornare.
Potete anche aggiungere un pizzico di noce moscata a questa stuzzicante ricetta, per dare quel tocco di sapore in più.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette