Le polpette di spinaci e ricotta sono un’ottima alternativa alle polpette di ricotta al sugo. Il sapore deciso degli spinaci combinato con il gusto delicato della ricotta fresca Vallelata vi permetterà di portare in tavola un piatto stuzzicante e goloso.
Per preparare le polpette con gli spinaci cominciate prendendo gli spinaci, lavandoli e mettendoli in pentola in acqua salata bollente, lessandoli per circa 15 minuti.
Nel frattempo prendete un contenitore largo e mettete dentro la ricotta fresca Vallelata. Aggiungete l’uovo, il parmigiano e il pane sbriciolato, quindi mescolate energicamente gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno. Date infine una spolverata di sale e pepe.
Scolate adesso gli spinaci lessati, tritateli e inseriteli nel contenitore. Amalgamate bene gli spinaci con la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendete un po’ di composto e arrotolatelo fino a formare una pallina. Procedete in questo modo anche per il composto restante, fino a quando non lo esaurite.
Adesso prendete una padella, mettete un filo di olio d’oliva a friggere e depositate le polpette in padella. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, quindi servite le polpette di spinaci e ricotta ai vostri ospiti.
Le polpette di spinaci e ricotta sono buonissime anche servite fredde: dopo averle tolte dalla padella lasciatele raffreddare e mettetele in frigo per 30 minuti, dopodiché servite.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà