Pizza con Scamorza

Pizza con Scamorza

La pizza con scamorza è un ottima alternativa alla classica pizza con mozzarella. La variante con la Scamorza Fresca Vallelata renderà questa ricetta ancora più ricca di sapore.

Per preparare la pizza con scamorza iniziate preparando le basi: prendete la farina e disponetela a fontana sul tavolo e formate un buco in centro.
Adesso versate l’acqua in un recipiente e sciogliete il lievito di birra in essa, dopodiché versate il tutto nel buco al centro della farina.
Aggiungete un po’ di sale e un filo d’olio, quindi cominciate ad impastare con energia fino a quando non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare il panetto al caldo per almeno 3 ore in modo da farlo lievitare bene.
Nel frattempo prendete la Scamorza Fresca Vallelata e tagliatela in piccoli cubetti. Quando sarà lievitato prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti.
Stendete le basi con l’aiuto di un mattarello, quindi distribuite la passata di pomodoro e i cubetti di scamorza per tutte le basi.
Infornate a 200° per circa 20 minuti, dopodiché tagliate a fette e servite la pizza con scamorza ben calda.

Per tenere a caldo il panetto provate a riscaldare il forno per 2 minuti a 50 gradi e poi inserite l’impasto a forno spento. Con il calore il panetto lieviterà meglio.

Portata

Speciale Scamorza

Difficoltà

Altre ricette