La pizza con patate e mozzarella è una pizza bianca davvero gustosa e irresistibile. Il sapore stuzzicante delle patate insieme a quello delicato della Mozzarella Fresca Vallelata saprà regalarvi un piatto ricco di sapore.
Per preparare la pizza con patate e mozzarella iniziate preparando la base della pizza. Prendete la farina e disponetela a fontana su un tavolo creando un buco in mezzo ad essa.
Adesso prendete un contenitore, versate dentro l’acqua e fate sciogliere il lievito.
Mettete il lievito sciolto al centro della farina insieme a un pizzico di sale e a un filo di olio d’oliva, quindi impastate con energia per circa 10 minuti fino a quando non si forma un panetto liscio ed omogeneo. Mettete il panetto dentro un contenitore, coprendolo con un telo e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo occupatevi di lessare le patate: prendete una pentola di acqua e portate ad ebollizione, quindi salate leggermente e cuocete le patate precedentemente lavate, pelate e tagliate a rondelle per 10-15 minuti.
Scolatele e disponetele su un vassoio, quindi tenete da parte.
A questo punto prendete l’impasto che avevate lasciato a lievitare e dividetelo in 4 parti. Stendete tutte le parti sul tavolo con l’aiuto di un mattarello e mettete le patate sopra ogni disco.
Salate e pepate quindi disponete qualche ago di rosmarino, infine infornate a 200° per 15 minuti in forno preriscaldato.
Nel frattempo rimuovete eventuale siero in eccesso dalla Mozzarella Fresca Vallelata e tagliatela a cubetti. Distribuite la mozzarella sopra le pizze e terminate la cottura per altri 5 minuti.
La pizza con patate e mozzarella è pronta per essere servita calda in tavola.
Se preferite potete scegliere di utilizzare le patate novelle, una volta lessate potrete tagliarle a rondelle senza privarle della buccia che in cottura diventerà piacevolmente croccante.
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà