La pizza con mozzarella di bufala è una gustosa e stuzzicante ricetta tipica della tradizione campana. Il gusto delicato e soffice della Mozzarella di Bufala Vallelata conquista grandi e bambini sopra i 3 anni.
Per preparare la pizza con mozzarella di bufala cominciate dalla base per la pizza: Prendete una ciotola e versate dentro l’acqua insieme al lievito di birra.
Adesso disponete la farina sul tavolo, create un buco al centro e versatevi il lievito sciolto insieme ad un filo d’olio e al sale, quindi impastate per bene fino a quando non otterrete un panetto liscio ed omogeneo.
Mettete il panetto dentro una ciotola, copritelo con un telo di stoffa e tenetelo al caldo per circa 3 ore fino a quando il panetto non sarà lievitato per bene.
Nel frattempo prendete la Mozzarella di Bufala Vallelata, rimuovete il siero in eccesso e tagliatela a pezzettini.
Quando il panetto sarà lievitato dividetelo in 4 parti e cominciate a stendere ogni parte con l’aiuto di un mattarello fino ad arrivare ad 1 cm di spessore.
A questo punto prendete la passata di pomodoro e distribuitela su ogni pizza, insieme a un pizzico di sale e un filo d’olio.
Infornate le pizze a 200° per 15 minuti, poi estraetele dal forno, distribuite i pezzetti di mozzarella di bufala sulle pizze e finite di cuocere per ulteriori 5 minuti.
Tirate le pizze fuori dal forno e aggiungete delle foglioline di basilico sulla superficie.
La pizza con mozzarella di bufala è pronta per essere servita calda ai vostri ospiti.
Se volete potete condire la salsa di pomodoro con olio, sale e origano per dare maggior sapore alla pizza.
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà