La pasta al forno con salsiccia e mozzarella è un ottimo primo piatto ideale per variare un po’ rispetto alla solita lasagna dei pranzi domenicali. Preparare questa stuzzicante ricetta è semplice, infatti non è necessario troppo impegno per gustare questo primo saporito e originale.
Per preparare la pasta al forno con salsiccia e mozzarella, iniziate dalla cottura della pasta: prendete una pentola piena d’acqua e portatela a ebollizione, dopodiché salate l’acqua e versate la pasta dentro la pentola. Quando la pasta raggiunge metà cottura scolatela, completerà la cottura in forno.
Adesso occupatevi della salsiccia: prendete la salsiccia e privatela della pelle, dopodiché tagliatela a pezzetti e mettetela a rosolare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di sale. Tenetela in padella per circa 5 minuti, giusto il tempo di farla dorare.
A questo punto prendete la passata di pomodoro e aggiungetela in padella insieme alla salsiccia. Lasciate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare di far attaccare la passata.
A fine cottura aggiungete la besciamella e amalgamate il tutto a fiamma spenta fino a quando la passata non si schiarisce completamente.
Adesso versate la pasta in padella aggiungendo il sughetto e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete una taglia da forno e versate metà pasta dentro la teglia.
Tagliate a pezzetti la Mozzarella Fresca Vallelata e depositateli sopra la pasta; ricoprite con altra pasta e aggiungete un altro po’ di sale in superficie.
Infornate il tutto a 180° per 15 minuti; lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire la pasta al .forno con salsiccia e mozzarella.
Se preferite, potete aggiungere una spolverata di grana sulla pasta prima di infornare, in modo da dare quel tocco di sapore in più che non guasta mai.
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà