Pasta al Forno con Mozzarella

Pasta al Forno con Mozzarella

La pasta al forno con mozzarella è il classico piatto dei pranzi domenicali e dei giorni festivi. Un bel piatto di pasta al forno con mozzarella filante è proprio quello che ci vuole per conquistare i palati dei vostri ospiti.

Per preparare la pasta al forno con mozzarella prendete la Mozzarella Fresca Vallelata e scolatela per bene, dopodiché tagliatela in pezzetti.
Adesso prendete una pentola piena d’acqua e mettetela sul fornello.
Quando l’acqua starà bollendo, aggiungete il sale e la pasta. Fate cuocere la pasta fino a metà del tempo necessario, quindi scolatela. Tritate il basilico e mescolatelo con la passata dentro un contenitore.
Prendete una pirofila o una teglia da forno e imburratene il fondo con una noce di burro. Aggiungete un po’ di passata di pomodoro e depositate uno strato di rigatoni sul fondo della teglia. Aggiungete un po’ d’olio, la passata e alcuni pezzi di mozzarella sopra i rigatoni.
Fate un altro strato di rigatoni, passata e mozzarella e chiudete il tutto con un ultimo strato di rigatoni e passata.
Date una spolverata di parmigiano e infornate la pasta 180° per 20 minuti.
Dopodiché lasciate raffreddare la pasta al forno con mozzarella e servite.

Una variante meridionale prevede l’utilizzo delle melanzane nel condimento: se decidete di includerle nella ricetta, tagliatele a pezzettini e cuocetele in un pentolino insieme alla passata per circa 10 minuti.

Portata

Speciale Mozzarella

Difficoltà

Altre ricette