La pasta al forno con melanzane e mozzarella è una variante della classica pasta a forno con mozzarella. L’aggiunta di melanzane rende questa ricetta sfiziosa e saporita, capace di conquistare i palati di tutta la famiglia.
Per preparare la pasta al forno con melanzane e mozzarella prendete le melanzane, lavatele e tagliatele a pezzetti, dopodiché salatele e lasciatele riposare per circa un’ora.
Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata.
Cuocete i rigatoni fino a metà della cottura necessaria, quindi scolateli.
A questo punto prendete una padella e scaldate la passata di pomodoro con un filo d’olio e il basilico tritato per 5 minuti. Aggiungete le melanzane e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Adesso prendete la Mozzarella Fresca Vallelata e tagliatela a pezzetti.
Prendete una teglia da forno, imburratela con una noce di burro e procedete in questo modo: mettete un po’ di salsa sul fondo, poi uno strato di rigatoni, poi altra salsa di pomodoro, poi la mozzarella a pezzetti, poi un secondo strato di rigatoni. L’ultimo strato della pasta al forno con melanzane e mozzarella dovrà essere costituito dalla salsa di pomodoro.
Date una spolverata di parmigiano sulla superficie dei rigatoni e infornate a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare per una decina di minuti e gustate.
Potete usare anche un altro tipo di pasta corta al posto dei rigatoni. Un’ottima sostituzione sono, ad esempio, le penne.
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà