La mozzarella in carrozza siciliana è un variante della classica mozzarella in carrozza tipica della Sicilia, come suggerisce il suo nome. L’aggiunta della besciamella dona a questa ricetta quel tocco di sapore in più che la rende ancora più buona.
Per preparare la mozzarella in carrozza siciliana prendete la Mozzarella Fiordilatte Vallelata, fatela sgocciolare e tagliatela a fette (una fetta per ogni due fette di pane). Versate adesso la besciamella in un pentolino e riscaldatela a fiamma bassa per circa 5 minuti.
Adesso prendete le fette di pane in cassetta e tagliate le croste su tutti i lati. Spalmate un cucchiaio di besciamella su metà delle vostre fette di pane e mettete una fetta di mozzarella al centro. Coprite la mozzarella con le fette di pane restanti e schiacciate per far aderire bene.
A questo punto prendete un recipiente e mettete al suo interno le uova e il latte, mescolando e insaporendo il composto con sale e pepe.
Adesso infarinate per bene le vostre fette di pane con la mozzarella, successivamente intingetele completamente nel composto di uova e latte; ricoprite una seconda volta le fette con il pangrattato.
A questo punto siete pronti per friggere: mettete l’olio di semi a riscaldare, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, inserite delicatamente le fette di pane e toglietele dalla friggitrice quando sopra le fette di pane si sarà formata una sottile crosta dorata.
La mozzarella in carrozza alla siciliana è pronta per essere servita.
Quando infarinate la vostra mozzarella in carrozza alla siciliana prestate molta attenzione a ricoprire per bene i lati per evitare che la mozzarella fuoriesca durante la frittura.
Esiste anche una variante romana di questa ricetta che potete provare a realizzare: per preparare questa variante aggiungete 200 g di prosciutto cotto dentro le fette di pane prima dell’infarinatura.
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà