Se volete un contorno sfizioso per un piatto di carne o un entrée fresca e gustosa per un pranzo estivo, l’insalata di sedano vi stupirà per i suoi colori e il suo gusto pungente.
In questa portata il gusto neutro del sedano è vivacizzato dalla presenza dei peperoni scottati e delle olive, nonché dal tocco delicato della Scamorza Affumicata Vallelata, per un piatto che conquista al primo assaggio.
Per preparare l’insalata di sedano, cominciate dai peperoni: tagliateli a metà, asportate i semi, il picciolo e i filamenti bianchi e metteteli su una leccarda ricoperta di carta da forno per farli abbrustolire in forno.
Nell’attesa pelate e tritate finemente l’aglio e mettetelo in una ciotolina assieme a un po’ d’olio extravergine di oliva.
Lavate e mondate il sedano, tagliate i gambi in tanti pezzi della stessa lunghezza e riducendoli in striscioline e tritando finemente le foglie.
Allo stesso modo lavate e mondate l’insalata iceberg, fatela asciugare in una centrifuga per insalata e poi riducetela a strisce.
Appena la buccia dei peperoni si sarà abbrustolita, toglieteli da forno, lasciateli raffreddare e spellateli, condendoli a parte con l’intingolo a base di olio e aglio preparato.
A questo punto prendete una zuppiera capiente e disponete al suo interno le striscioline di sedano e di insalata iceberg, i peperoni conditi e aggiungete la scamorza tagliata a tocchetti e le olive.
Condite il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva, una spruzzata di aceto di mele, un pizzico di sale e date una bella mescolata per spargere il condimento.
Servite l’insalata di sedano a temperatura ambiente.
Portata
Insalate
Difficoltà