Una ricetta fresca e colorata, perfetta per l’estate, è l’insalata di peperoni, caratterizzata da una consistenza croccante e da un gusto goloso.
Per questa sfiziosa insalata, vi proponiamo di utilizzare i peperoni crudi tagliati in striscioline sottili, abbinati al gusto pungente del cipollotto e alla freschezza dei pomodori ciliegino. A bilanciare il piatto ci penserà la Scamorza Affumicata Vallelata, tagliata in deliziosi dadini, dall’aspetto vivace e dal gusto delicato.
Per preparare l’insalata di peperoni, tagliate a metà i peperoni e privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi.
Con l’aiuto di un coltello o di un tagliaverdure, riduceteli in striscioline sottili e metteteli dentro un’insalatiera capiente.
Allo stesso modo lavate e mondate i cipollotti, incideteli a metà e tagliateli a rondelle e poneteli nella zuppiera assieme ai peperoni.
Lavate i pomodori ciliegino, tagliateli a metà e aggiungeteli agli altri ingredienti, assieme alla scamorza ridotta a dadini.
A questo punto potete aggiungere il prezzemolo tritato e condire la vostra insalata, spruzzandola con il succo di limone e facendo un paio di giri di olio extravergine di oliva.
Come ultimo tocco, spolverizzate sulla superficie il sale, il cumino e mescolate bene.
Servite l’insalata di peperoni sul momento a temperatura ambiente.
Se preferite non mangiare i peperoni crudi, una volta puliti e prima di affettarli, disponeteli su una teglia coperta di carta forno e scottateli in forno, fino a che la pelle non sarà abbrustolita. Lasciateli quindi raffreddare, pelateli e tagliateli a striscioline. Per il condimento preferite l’aceto di mele al limone e l’aglio tritato al cumino.
Portata
Insalate
Difficoltà