Oggi vi parliamo di una ricetta molto fresca, una insalata di orzo che con gli ingredienti giusti diventa un piatto unico, ricco e sostanzioso.
Con l’aggiunta dei bocconcini di Bufala Vallelata, sarà perfetta e conquisterà tutti grazie alla sua semplicità.
Per realizzare questa insalata di orzo prima di tutto lessate l’orzo in acqua bollente salata e in un altro pentolino lessate le fave. Mentre si cuoce il tutto, tagliate la polpa di salmone a dadini e rosolatela per qualche minuto in un cucchiaio d’olio. a parte, sminuzzate le olive e preparate i bocconcini di Bufala Vallelata. Una volta pronto l’orzo, scolatelo lasciandolo raffreddare e nel frattempo, scolate anche le fave e privatele della buccia esterna. A questo punto, mettete tutti questi ingredienti in una ciotola capiente, mescolate l’orzo con le fave, unite i dadini di salmone, le olive sminuzzate e i bocconcini di mozzarella di Bufala Vallelata; condite il tutto con un’emulsione preparata con: 3 cucchiai d’olio, due di succo di limone, qualche pezzetto di menta sminuzzata, sale e pepe.
Decorate infine con qualche scorzetta di limone e un ciuffo di menta. Servite in tavola la vostra insalata di orzo, fave e olive nere tiepida o fredda.
Portata
Insalate
Difficoltà