Dalla sapiente unione di tre ingredienti gustosi nasce l’insalata di melanzane, un piatto semplice da fare e gustoso da mangiare, che può essere gustato freddo o tiepido, sia da solo, come piatto unico, che come contorno di un secondo a base di carne.
Una volta grigliate e condite, le melanzane diventeranno la base di un piatto sfizioso, sposandosi alla perfezione con l’acidità dei pomodorini pachino e con il gusto intenso della Scamorza Affumicata Vallelata.
Per preparare l’insalata di melanzane, cominciate preparando un’emulsione a base di olio, aceto, sale e pepe. aggiungeteci lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati.
Lasciate insaporire e nel frattempo lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette sottili dello stesso spessore.
Fate scaldare una piastra sul fuoco e cuocete le melanzane da entrambi i lati, spennellandole con l’emulsione preparata.
Una volta pronte, sistematele in un piatto da portata, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a fette e i pomodorini tagliati a dadini.
Condite con un filo d’olio e di sale, lasciate insaporire bene e servite l’insalata di melanzane a temperatura ambiente.
Portata
Insalate
Difficoltà