Se pensate che l’insalata sia un contorno banale e privo di brio, non avete ancora assaggiato questa golosa insalata di cetrioli, fresca, croccante e perfetta come antipasto o come piatto unico.
Grazie all’aggiunta di sfiziose briciole di pane abbrustolito e al sapore pungente dei ravanelli, darete corpo a un’insalata golosa, donando vivacità al sapore neutro dei cetrioli e valorizzando il gusto delicato della Scamorza Affumicata Vallelata.
Per preparare l’insalata di cetrioli, mondate lo spicchio d’aglio e strofinatelo sulle fette di pane raffermo, quindi disponetele su una leccarda foderata di carta forno, ungetele con un filo d’olio e infornatele per 5 minuti.
Nel frattempo lavate e mondate i cetrioli e i ravanelli, privandoli delle estremità e di alcune strisce di buccia, quindi tagliateli a rondelle e poneteli in una insalatiera.
Una volta abbrustolite, spaccate le fette di pane con le mani e ponete i pezzi in un mixer per ottenere delle briciole grossolane, che aggiungerete agli altri ingredienti.
Tagliate anche la scamorza a cubetti e versateli nell’insalatiera.
A questo punto condite l’insalata con il succo di limone, olio, sale e aggiungete come tocco finale il prezzemolo tritato finemente.
Girate bene l’insieme e servite la vostra insalata di cetrioli a temperatura ambiente.
Portata
Insalate
Difficoltà