Un piatto colorato e dalle consistenze interessanti. L’insalata di cavolo rosso, grazie al suo gusto intenso, è perfetta per accompagnare un secondo piatto a base di carne o una grigliata.
Scottando le verdure in acqua bollente o utilizzandole crude, donerete una croccantezza stuzzicante a questo semplice piatto, ravvivato dal gusto intenso e carico della Scamorza Affumicata Vallelata e dalla freschezza del cumino.
Per preparare l’insalata di cavolo rosso, portate a bollore una pentola piena d’acqua e lessate le punte di asparagi per 10 minuti.
Nell’attesa mondate il cavolo dalle foglie esterne e dalla base più robusta, quindi lavatelo bene, riducetelo a striscioline sottili e buttatelo nella stessa acqua degli asparagi per pochi minuti.
Scolate asparagi e cavolo rosso e passateli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, quindi asciugateli e metteteli in una ciotola capiente.
Lavate e mondate le carote dalla buccia, quindi grattugiatene una e ottenete delle strisce sottili dall’altra, utilizzando un rigalimoni, e aggiungetele alle altre verdure.
Tagliate a dadini la scamorza affumicata e aggiungetela al resto, quindi condite il tutto con olio, sale, aceto balsamico e cumino.
Mescolate bene e servite l’insalata di cavolo rosso fredda.
Portata
Insalate
Difficoltà