Come contorno o come antipasto, l’insalata di asparagi è un piatto versatile che può essere portato in tavola in diverse occasioni, per stupire i vostri commensali con il suo ricercato equilibrio di sapori.
Tra i suoi ingredienti gustosi, spicca l’abbinamento classico tra uova e asparagi, ravvivato dalla nota di gusto intensa della Scamorza Affumicata Vallelata e dalla sapidità pungente dei capperi.
Per preparare l’insalata di asparagi, portate a bollore una pentola piena d’acqua e lessate al suo interno gli asparagi per 10 minuti.
In contemporanea, portate a bollore un altro pentolino pieno d’acqua e lessate le uova per lo stesso tempo.
Scolate e lasciate raffreddare gli asparagi, quindi tagliateli in pezzi della stessa grandezza e poneteli in un’insalatiera capiente.
Fate raffreddare le uova sode sotto un getto di acqua fredda, quindi sgusciatele, tagliatele a fettine e lasciatele raffreddare prima di aggiungerle agli asparagi.
Sciacquate abbondantemente i capperi sotto l’acqua per privarli del sale in eccesso, quindi asciugateli e metteteli nella zuppiera assieme agli altri ingredienti.
Aggiungete la scamorza affumicata tagliata a dadini e l’erba cipollina tritata alla vostra insalata, quindi conditela con olio, sale, pepe e aceto balsamico.
Servite l’insalata di asparagi fredda o a temperatura ambiente, a vostro gusto.
Portata
Insalate
Difficoltà