Gnudi di Ricotta

Gnudi di Ricotta

Gli gnudi di ricotta sono una pietanza saporita e irresistibile tipica della regione Toscana. La Ricotta Fresca Vallelata vi garantirà un gusto eccezionale per soddisfare gli appetiti di tutti i vostri ospiti, anche di quelli più pretenziosi.

Per preparare gli gnudi di ricotta prendete la Ricotta Fresca Vallelata e rimuovete il siero in eccesso; quindi setacciatela e mettetela dentro una terrina insieme alla farina, al parmigiano e al tuorlo d’uovo. Date una spolverata di sale, pepe e noce moscata. Mescolate energicamente il tutto per far mischiare bene gli ingredienti.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo prendete una piccola quantità di composto, formate una pallina e schiacciatela leggermente. Procedete così fino alla fine del composto. Passate adesso le vostre palline nella farina e depositatele sopra un tagliere o una teglia da forno.
Nel frattempo mettete una pentola piena d’acqua a bollire. Salate l’acqua e versate gli gnudi quando sarà in ebollizione. Lasciateli cuocere fino a quando tutti saliranno in superficie e scolateli.
Prendete adesso un pentolino e sciogliete il burro, dopodiché versatelo sopra gli gnudi. I vostri gnudi di ricotta sono pronti per essere serviti e gustati.

Se preferite, potete versare direttamente gli gnudi in padella mentre il burro fonde e aggiungere un po’ di pepe, facendo però attenzione a non sfaldarli.
Al condimento potete aggiungere anche degli spinaci lessati, per rendere gli gnudi di ricotta ancora più gustosi. Gli spinaci vanno aggiunti tritati e amalgamati con la Ricotta Fresca Vallelata.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette