Gli gnocchi ricotta e spinaci sono un primo piatto invitante e molto gustoso. È una variante dei classici gnocchi di patate molto semplice da preparare, che vi permetterà di gustare una ricetta sfiziosa senza dover stare troppo tempo dietro ai fornelli.
Per preparare gli gnocchi ricotta e spinaci prendete la ricotta fresca Vallelata, rimuovete eventuale siero in eccesso e setacciatela.
Unite la farina e gli spinaci lessati con la ricotta e amalgamate per bene (potete aiutarvi con un cucchiaio di legno se dovesse risultare difficile). Aggiungete il sale e il pepe, continuando a mescolare.
Depositate il composto ottenuto sul tavolo e create un buco al centro: versate l’uovo al centro del composto e impastate per bene fino a ottenere un panetto solido.
Prendete un po’ di impasto e passatelo tra le mani creando un cordone lungo. Tagliate la striscia in pezzettini fino ad ottenere la classica forma degli gnocchi.
A questo punto fate bollire abbondante acqua salata e versate dentro gli gnocchi, tenendoli sul fuoco per pochi secondi, fino a quando non galleggiano.
Scolate gli gnocchi, prendete un pentolino e sciogliete un pezzettino di burro. Versate il burro fuso sugli gnocchi ricotta e spinaci e tutto è pronto per gustare questo goloso piatto.
Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, potete spolverare gli gnocchi con un po’ di farina, per farli asciugare un po’.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà