La focaccia con stracchino è una stuzzicante ricetta che soddisferà l’appetito di tutta la famiglia. È semplicissimo prepararla: gli ingredienti necessari alla preparazione sono pochi permettendovi di gustare questa ricetta con facilità.
Per preparare la focaccia con stracchino cominciate prendendo la farina, disponetela su un tavolo e create un buco in mezzo ad essa.
Mettete il sale, l’olio e il lievito dentro la fontanella e impastate fino ad ottenere un panetto non troppo solido. Coprite il panetto con un canovaccio per circa 1 ora e mezza, in modo da farlo lievitare bene.
Una volta che il panetto è lievitato, dividetelo in due: usate un mattarello e stendete le due metà di panetto fino a formare due sfoglie molto sottili, con non più di mezzo cm di spessore.
Prendete una teglia da forno,cospargetela di olio e inserite una delle due sfoglie, facendo attenzione a non sfaldarla. Adesso prendete lo stracchino Vallelata e distribuitelo per tutta la sfoglia.
Ricoprite con la seconda sfoglia di impasto, puntellando i bordi con una forchetta su tutti i lati, dopodiché versate un filo d’olio su di essa e una spolverata di sale.
Infornate a 180° per 25 minuti, tagliate a rettangoli e servite la focaccia con stracchino.
Se il panetto dell’impasto dovesse risultare troppo solido, potete aggiungere un po’ di acqua tiepida per renderlo leggermente appiccicoso.
Portata
Antipasti
Difficoltà