Dolce Ricotta e Pere

Dolce Ricotta e Pere

Il dolce ricotta e pere è uno tra i più tradizionali dolci con la ricotta che è possibile preparare. Il suo gusto delicato sarà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. La preparazione di questo dolce è molto facile e veloce.

Preparazione

Per la preparazione del dolce ricotta e pere cominciate lavando e tagliando le pere in piccoli quadratini, scartando i torsoli al centro.
Prendete una ciotola e mettetevi all’interno i pezzettini di pera con un po’ di succo di limone e giusto un filo d’acqua per evitare che si anneriscano.
Occupatevi adesso della lavorazione della ricotta: prendete la Ricotta Fresca, fatela scolare, setacciatela e mettetela in un contenitore.
Aggiungete lo zucchero, le uova, la vaniglia e la scorza di limone, continuando ad amalgamare gli ingredienti fino a quando non avrete un composto omogeneo.
Continuate setacciando la farina con il lievito e aggiungendolo al composto; di volta in volta mescolate per far accorpare bene gli ingredienti. Prendete anche i pezzettini di pera e aggiungeteli al composto, continuando a mescolare.
Prendete adesso uno stampo tondo di circa 22 cm di diametro, imburratelo un po’ e versatelo nel composto fino a riempire tutto il fondo dello stampo.
Infornate il tutto a 180° per 45 minuti. Quando sarà pronto il dolce tiratelo fuori dal forno e lasciate raffreddare per circa 15 minuti.
Il vostro dolce ricotta e pere è pronto per essere servito.

A fine cottura potete decorare la superficie del vostro dolce ricotta e pere con un po’ di zucchero a velo.
Questo dolce si presta a tantissime variazioni: potete aggiungere, ad esempio, delle gocce di cioccolato per rendere questo dolce ancora più squisito.

Portata

Dolci

Difficoltà

Altre ricette