Crêpes Zucchine e Ricotta

Crêpes Zucchine e Ricotta

Le crêpes zucchine e ricotta sono un gustoso primo piatto che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Questa ricetta golosa e stuzzicante vi assicurerà un successone con i vostri ospiti grazie alla sorprendente freschezza delle zucchine e della ricotta insieme.

Per preparare le crêpes zucchine e ricotta cominciate dalla preparazione delle basi: prendete un contenitore e mettete dentro le uova sgusciate insieme a un po’ di sale, pepe e noce moscata.
Prendete adesso la farina e cominciate a versarla piano piano setacciandola nel contenitore per evitare la formazione di grumi, mescolando di volta in volta. Ripetete lo stesso procedimento con il latte versandolo a filo e mescolate.
Adesso prendete una padella e imburratela con una noce di burro. Dopo averla imburrata versate un po’ del composto in padella fino a riempirne il fondo.
Quando i bordi saranno induriti girate la pastella che si è formata, tenetela sulla fiamma ancora per pochi secondi e poi toglietela dalla padella. Ripetete questo procedimento fino a quando non esaurite il composto.
Tenete le basi da parte e occupatevi del condimento della crêpes. Prendete una terrina e mettete dentro la ricotta fresca Vallelata dopo averla setacciata e scolata. Aggiungete alla terrina il parmigiano, il sale, il pepe e mescolate il tutto.
A questo punto tagliate le zucchine in piccoli cubetti e passatele in padella con un filo d’olio, sale e pepe per 5 minuti. Aggiungete le zucchine al composto di ricotta e lavoratelo per bene per far amalgamare gli ingredienti.
Adesso farcite le crêpes: prendetene una e cospargete con la farcitura metà della superficie della base, arrotolatela e adagiatela in una teglia da forno dopo aver versato un po’ di besciamella sul fondo. Ripetete il procedimento per tutte le crêpes e versate la besciamella rimanente sopra di esse.
Infornate a 200° per circa 10 minuti in forno preriscaldato.
A cottura raggiunta, lasciate intiepidire. Le crêpes zucchine e ricotta sono pronte per essere servite e gustate.

Se volete potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto al condimento, da amalgamare per bene alla ricotta e alle zucchine.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette