Le crêpes ricotta e spinaci sono un piatto gustoso e stuzzicante che può sostituire un primo di pasta a pranzo, portando in tavola una ventata di originalità. Le crêpes ricotta e spinaci sono l’ideale per un pranzo festivo con molti ospiti, poiché è possibile prepararne in grandi quantità senza troppi sforzi.
Per preparare le crêpes ricotta e spinaci cominciate dalla preparazione delle basi: prendete una ciotola e mescolate insieme uova, farina e latte, stando attenti alla formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.
A questo punto imburrate una padella con la noce di burro e versate un po’ di composto fino a riempire il fondo della padella, un mestolo basterà. Muovete la padella in modo da ricoprire tutto il fondo; cuocete a fiamma moderata fino a quando il composto non si solidifica.
Quando il composto è solido giratelo, tenetelo in padella ancora per pochi secondi e adagiate la crêpe appena realizzata su di un vassoio.
Ripetete il procedimento fino a ultimazione del composto; mettete le basi ottenute da parte fino a nuova indicazione.
Arrivati a questo punto preparate il ripieno delle vostre crêpes : prendete la ricotta fresca Vallelata, scolatela, setacciatela e mettetela dentro un contenitore.
Adesso occupatevi della cottura degli spinaci: prendete gli spinaci, lavateli e metteteli a cuocere in padella per circa 10 minuti con un filo d’olio, l’aglio e una spolverata di pepe.
Quando saranno pronti aggiungeteli alla ricotta e amalgamate per bene. Inserite anche il tuorlo d’uovo e il parmigiano e continuate a mescolare.
Ora prendete le basi delle crêpes e cospargete metà superficie con il composto di spinaci e ricotta, dopodiché chiudetele su se stesse.
Prendete una pirofila, versate sul fondo un po’ di besciamella e depositate le crêpes sul fondo, successivamente ricopritele con la besciamella rimasta. Infornate la teglia a 200° per circa 10 minuti e lasciate intiepidire.
La preparazione delle crêpes ricotta e spinaci è terminata, adesso non vi resta che gustarle!
Per rendere gli spinaci più teneri, potete anche lessarli prima di metterli in padella. Se dovessero risultare ancora duri nonostante questo passaggio, potete usare l’acqua degli spinaci lessati per ammorbidirli ancora.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà