Le crêpes ricotta e prosciutto sono una stuzzicante variante della versione con prosciutto e mozzarella. Il sapore fresco della ricotta si abbina perfettamente a quello del prosciutto cotto, garantendovi una ricetta gustosa e originale.
Per preparare le crêpes ricotta e prosciutto iniziate dalla pastella delle crêpes: prendete una ciotola grande e mischiate le uova con la farina, aggiungendola poco alla volta e mescolando per evitare che si formino grumi.
Aggiungete un pizzico di sale, di pepe, di noce moscata e il latte, mescolando accuratamente.
A questo punto prendete una padella e imburratela con la noce di burro, successivamente versate un po’ del composto precedentemente preparato e cuocetelo a fiamma moderata fino a quando i bordi non si saranno solidificati.
Girate il disco di pasta e fatela cuocere dall’altro lato per pochi secondi, dopodiché sistemate le crêpes in un piatto. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento del composto.
Occupatevi adesso del contenuto delle crêpes: prendete la ricotta fresca Vallelata, scolatela, setacciatela e amalgamatela con il tuorlo d’uovo in una terrina. Aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe.
Prendete adesso il prosciutto e tagliatelo a pezzettini, quindi aggiungetelo nella terrina e mescolate per bene per amalgamare gli ingredienti.
Farcite ogni crêpes con uno o due cucchiai di crema alla ricotta e prosciuttoe arrotolatele su stesse.
A questo punto prendete una teglia, versate un po’ di besciamella sul fondo e disponete le crepe.
Cospargete il tutto con la besciamella restante e infornate a 200° per circa 10 minuti.
Lasciate intiepidire le vostre crêpes ricotta e prosciutto e servite.
Per maggiore praticità potete chiudere le crêpes in maniera diversa: ad esempio potete provare a realizzare la tipica forma a triangolo, piegandole a metà su se stesse e poi di nuovo a metà.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà