Le crêpes pomodoro e mozzarella sono una classica variante nel settore delle crêpes salate. Questo piatto gustoso e stuzzicante può essere un’alternativa al piatto di pasta a pranzo o alla pizza del fine settimana.
Per preparare le crêpes pomodoro e mozzarella prendete un largo contenitore e sgusciate al suo interno le uova, sbattendole con una forchetta. Inserite la farina poco per volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete il latte al contenitore, dando una spolverata di sale, pepe e noce moscata. Mescolate per qualche minuto per far amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto prendete una padella e imburratene il fondo. Versate il composto della pastella e cuocete a fiamma moderata, quando i bordi si induriscono girate la pastella e dopo alcuni secondi toglietela dalla padella. Ripetete questo procedimento fino a quando non finite il composto; mettete da parte le basi ottenute.
Adesso prendete la passata di pomodoro e cuocetela in una pentola a fiamma moderata per circa 30 minuti. Mentre la passata cuoce prendete la mozzarella fresca Vallelata e tagliatela in piccoli pezzettini, dopo averla accuratamente fatta scolare.
Adesso è il momento di farcire le basi per le crêpes: prendete una base di crêpe e versate sopra un po’ di passata. Depositate le fettine di mozzarella sulla base per metà della superficie, spolverate con sale, pepe e parmigiano, dopodiché chiudete a portafoglio. Ripetete il procedimento fino a quando non esaurite tutte le basi.
Adesso prendete una pirofila e mettete dentro le vostre crêpes: condite con altra passata e infornate a 200° per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire per qualche minuto a fine cottura.
Le vostre crêpes pomodoro e mozzarella sono pronte per essere servite.
Potete conservare un po’ di parmigiano e spolverarlo a fine cottura sulle crêpes, per farle diventare ancora più saporite!
Portata
Speciale Mozzarella
Difficoltà