Le crêpes funghi e ricotta sono una variante delle classiche crêpes ricotta e spinaci davvero cremose e sfiziose. Stupite i vostri ospiti con la creatività, ma anche con il gusto: questa ricetta è buonissima e stuzzicante.
Per preparare le crêpes funghi e ricotta cominciate dal preparare le basi, che andranno poi riempite con il ripieno: prendete una terrina e mettete dentro le uova con l’aggiunta di un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto dal colore uniforme.
Prendete adesso la farina e aggiungetela alla terrina poco per volta, setacciandola. A questo punto versate anche il latte e continuate a mescolare.
Ora prendete una padella e scaldatela con una noce di burro sul fondo a fiamma moderata. Prendete un po’ del composto della terrina e mettetelo in padella fino a quando il fondo non sarà completamente ricoperto. Giratelo dopo pochi secondi, aspettate un altro po’ e poi toglietelo dalla padella. Continuate in questo modo fino a quando non avrete terminato il composto.
Adesso occupatevi del ripieno delle crêpes: prendete i funghi trifolati e scaldateli leggermente in padella per 5 minuti a fiamma bassa.
Passate poi alla ricotta fresca Vallelata, setacciatela e aggiungetela ai funghi in un contenitore. Mescolate per bene e aggiungete anche l’uovo e il parmigiano, continuando ad amalgamare.
Date una spolverata di pepe al composto e spalmatelo sulla base della crêpes per circa metà della superficie; chiudete le crêpes, posizionatele in una pirofila e infornate a 200° in forno preriscaldato per circa 10 minuti.
Le crêpes funghi e ricotta sono pronte per essere servite e gustate.
Potete usare la varietà di funghi che preferite: ad esempio champignon e porcini sono un’ottima scelta!
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà