Crêpes Carciofi e Ricotta

Crêpes Carciofi e Ricotta

Le crêpes carciofi e ricotta sono una variante delle normali crêpes con ricotta e spinaci davvero gustosa e originale. Se ne preparano facilmente in grandi quantità, il che li rende adatti per le cene o i pranzi in cui gli ospiti sono numerosi.

Per preparare le crêpes carciofi e ricotta cominciate dalla preparazione della base: prendete un contenitore e inserite dentro le uova aggiungendo un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Sbattete le uova per bene e aggiungete un po’ di farina alla volta, mescolando di tanto in tanto. Ripetete lo stesso procedimento con il latte.
Lasciate riposare la pastella in frigo per 30 minuti.
Intanto occupatevi del ripieno: prendete un’altra padella e friggete i carciofi con sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Aggiungete un filo d’olio per non fare asciugare completamente i carciofi. Tenete i carciofi in padella per circa 10 minuti.

Adesso setacciate la ricotta fresca Vallelata e inseritela in un mixer. Aggiungete i carciofi e la besciamella e tritate il tutto. Tirate fuori il composto dal mixer e aggiungete dei pezzettini di prosciutto cotto tagliati piccolissimi.

Adesso prendete una padella antiaderente e fate sciogliere un po’ di burro a fiamma moderata. Cominciate a versare con attenzione il composto delle crêpes ricoprendo completamente il fondo della padella.
Giratele dopo pochi secondi aiutandovi con una spatola, aspettate qualche altro secondo e poi toglietele dalla padella. Ripetete il procedimento fino a quando non finite il composto.
Prendete adesso le basi delle crêpes e mettete un po’ di farcitura in metà della superficie delle crêpes. Chiudetele a portafoglio e infornatele a 200° in forno preriscaldato per circa 10 minuti.
Le crêpes carciofi e ricotta sono pronte per essere servite e gustate.

Potete scegliere la dimensione delle vostre crêpes con la scelta della dimensione della padella: se preferite crêpes grandi usate una padella larga, mentre se le volete più piccoline usate una padella più piccola.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette