Crêpes Asparagi e Ricotta

Crêpes Asparagi e Ricotta

Le crêpes asparagi e ricotta sono un piatto ideale per i pranzi o le cene domenicali. La squisitezza e l’originalità di questa ricetta vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti.

Per preparare le crêpes asparagi e ricotta cominciate dall’impasto: prendete una ciotola e mettete dentro le uova con una spolverata di sale, pepe e noce moscata. Mescolate per bene fino a quando il tuorlo non si schiarisce.
A questo punto aggiungete la farina poco per volta, setacciandola; infine aggiungete il latte e mescolate fino a ottenere un composto amalgamato.
Prendete adesso una padella, imburratela e riscaldatela a fiamma moderata. Versate il composto poco per volta sulla padella fino a ricoprirne il fondo. Giratela dopo pochi secondi (aspettate che i bordi siano solidi) e togliete la crêpe dalla padella. Procedete in questo modo fino a quando non avrete finito il composto.
A questo punto occupatevi del ripieno per le vostre crêpes: prendete gli asparagi e tagliate via la punta, dopodiché metteteli dentro un mixer. Setacciate la ricotta fresca Vallelata e mettetela insieme agli asparagi. Aggiungete il parmigiano, il pepe e frullate il tutto.
Prendete adesso le basi delle crêpes e spalmate la cremina di asparagi ottenuta per metà della superficie. Chiudete le crêpes, mettetele in una teglia da forno e infornatele a 200° in forno preriscaldato per 10 minuti. Le crêpes asparagi e ricotta sono pronte per essere servite.

Se volete potete aggiungere al condimento dei dadini di prosciutto cotto, da inserire nel mixer insieme agli asparagi e alla ricotta fresca Vallelata. Questo ingrediente renderà le crêpes ancora più gustose.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette