La cheesecake alla ricotta senza cottura è un dessert delicato e fresco, molto apprezzato da tutti. Realizzarla è semplice e non vi farà perdere troppo tempo in cucina. Non perdete l’occasione di gustarvi e di far gustare questo dolce a base di ricotta.
Cominciate dalla preparazione della base: prendete i biscotti e spezzatateli in piccolissimi pezzettini (per aiutarvi potete usare un tritatutto). Nel frattempo prendete un pentolino e sciogliete il burro.
Prendete una ciotola e amalgamate i biscotti, precedentemente tritati, con il burro fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Prendete adesso una teglia e disponete il composto su tutto il fondo, dopodiché mettete la teglia in frigo per circa 30 minuti.
Scolate la Ricotta Fresca Vallelata per bene, setacciatela, mettetela in una terrina e amalgamatela con lo zucchero. Nel frattempo prendete la panna e montatela leggermente con un frustino o un cucchiaio, aggiungete un po’ di zucchero e unitela alla ricotta.
Prendete adesso i fogli di colla di pesce: metteteli in acqua fredda per circa 15 minuti in modo tale che si ammorbidiscano. Scioglieteli poi insieme al latte in un pentolino, fate in modo che la temperatura raggiunta sia tiepida e non troppo calda; unite ora la colla al composto precedentemente ottenuto.
Prendete la base della cheesecake, versategli sopra il composto di ricotta e cercate di livellare bene.
Tenete il dessert in frigo per circa 4 ore, coprendola con della pellicola trasparente.
Trascorse le 4 ore, ricoprite la superficie con una marmellata a piacere e la vostra cheesecake alla ricotta senza cottura sarà fresca e pronta da servire.
Una variante di questa cheesecake alla ricotta può essere realizzata aggiungendo, come ingrediente, uno yogurt: in questo modo potrete utilizzare il vostro gusto preferito personalizzando al meglio questa ricetta.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà